Foto Cunico ritagliata

Gerardo Cunico

Università di Genova

Nato a Genova nel 1949, si è laureato in Filosofia a Genova nel 1974 con Alberto Caracciolo e ha poi perfezionato i suoi studi in Germania, all’università di Tubinga. Continua a mantenere vivi rapporti con questa Università, così come con altri atenei e centri di ricerca della Germania e della Polonia.

Le sue ricerche riguardano il progetto di una filosofia utopica lungo la via aperta dal filosofo tedesco Ernst Bloch, la problematica dei rapporti tra filosofia e scienze umane e sociali (in relazione in particolare alle proposte teoriche di Jürgen Habermas) e il rapporto tra filosofia e religione, in particolare sotto l’aspetto del tema del futuro tra storia ed escatologia. Si interessa inoltre delle ricadute della filosofia sul dialogo interculturale e interreligioso.

Tra le sue opere ricordiamo Essere come utopia. I fondamenti della filosofia della speranza di Ernst Bloch, Le Monnier, 1976; Critica e ragione utopica. A confronto con Habermas e Bloch, Marietti, 1988; Messianismo dionisiaco. Percorsi "apocrifi" per una rilettura di Nietzsche, Marietti, 1992; Da Lessing a Kant. La storia in prospettiva escatologica, Marietti, 1992; Il millennio del filosofo: chiliasmo e teleologia morale in Kant, ETS, 2001; Messianismo, religione e ateismo nella filosofia del Novecento: Bloch, Kracauer, Benjamin, Adorno, Horkheimer, Habermas, Milella, 2001; Oltre Saturno. Dialoghi per il tempo plurale, Diabasis, 2006; Lettura di Habermas. Filosofia e religione nella società secolare, Queriniana, 2009.