37424 1514524265111 1294578343 31443626 4031445 n

Sterpeta Cafagna

Università degli Studi di Bari

Curriculum Vitae
STERPETA CAFAGNA

E-mail: sterpetacafagna@hotmail.it


Cultrice della Materia in Linguaggi della Filosofia e membro del gruppo di ricerca Philosophia ludens interno all'Univedrsità degli Studi di Bari coordinato dalla prof. Annalisa Caputo, cattedra di Linguaggi della filosofia. Sito di riferimento: http://www.ilgiocodelpensiero.it

FORMAZIONE E TITOLI
25 maggio 2012: Dottorato di ricerca in Storia della Scienza ciclo XXIV con testi dal titolo “ La psicopatologia fenomenologica: Danilo Cargnello e la ricezione italiana dell'antropoanalisi”; coordinatore Chiarissimo Prof. Augusto Garuccio; Supervisore Chiarissimo Prof. Ferruccio De Natale.
(Università delgi studi di Bari “Aldo Moro” -Centro Interuniversitario -Seminario di Storia della Scienza)

13-23 giugno 2012: Corso di Alta formazione “Salute e malettia tra Biologia e Storia”. Dialoghi D'Aragona. Catania.

14-26 giugno 2010: Corso di Alta Formazione “La ricerca scientifica e il futuro della specie” promosso dal Consorzio Interuniversitario Scuola per l'Alta Formazione Nova Universitas, Catania.

1-5 marzo 2010: Scuola di Alta Formazione Filosofica VI ciclo con Emanuele Severino presso il Centro Studi Filosofici- Religiosi “Luigi Pareyson”, Torino.

17 aprile 2009: corso di aggiornamento presso il convegno “Gli psicofarmaci: valore, limiti e significato nella relazione medico-paziente”. Lucca, Fondazione Mario Tobino.

11 febbraio 2009: partecipazione esterna al Corso di Aggiornamento professionale: “I neuroni specchio e l'intersoggettività: la svolta”. Bari, Ordine degli Psicologi di Puglia.


ESPERIENZE SEMINARIALI E DIDATTICA
20 marzo- 30 maggio 2012: coordinatrice e docente per il Liceo Classio “A. Casardi” di Barletta con contratto di prestazione d'opera per il miglioramento dell'offerta formativa: sei lezioni svolte su modello laboratoriale sul rapporto tra filosofia e letterattura, Le immagini del Sé tra identià, libertà e alienazione.

18 ottobre 2012: gionata di studio sulla Didattica della filosofia, all'interno della quale è stato presentato anche il modello di 'Philosophia ludens'.

12 settembre 2012: Laboratori di Philosophia ludens durante il ciclo di seminari organizzata da La Meridiana a Molfetta.

2 aprile 2012: assistente per il laboratorio presso il Liceo Scientifico Salvemini di Bari, La modernità tra scienza, musica e filosofia.

marzo 2012: assistente per il progetto presso il liceo Classico Casardi di Barletta, Filosofia e Musica, articolato in tre incontri.

dicembre- marzo 2011: assistente per il progetto presso il Liceo Scientifico 'Canudo' di Gioia del Colle, La dialettica tra filosofia e musica: Hegele Beethoven, articolato in due incontri.

17 maggio 2011: attività di seminario con la dott. Sabrina Venenziani, “Stati alterati di coscienza in pittura e letteratura”, per il Centro Interdipartimentale di Ricerca- Seminario di Storia della Scienza, Università degli Studi di Bari- Ateneo.

12 maggio 2011: relatrice per il Pomeriggio di Studio di Filosofia e Psichiatria. Incontro organizzato per i Seminari 'Ai confini del Linguaggio' (prof.ssa Annalisa Caputo) con le cattedre di Ermeneutica Filosofica e di Psichiatria (Prof. Marcello Nardini- Direttore di Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Policlinico di Bari), presso l' Università degli Studi di Bari, Ateneo.

Gennaio- aprile 2011: assistente per il progetto per il Liceo Classico Casardi di Barletta, In cammino verso l'esistenza in compagnia di M. Heidegger, articolato in dieci incontri.

30 novembre 2010: relatrice al Seminario di Studio (moderatori: prof. Marcello Nardini e prof. Antonio Federici), con la relazione dal titolo 'L'orientamento fenomenologico in Psichiatria e Psicopatologia'. Seminario interno per il Dipartimento di Scienze Neurologiche e Psichiatriche, Policlinico di Bari.

Pubblicazioni
Il manicomio di Pechino. Mario Tobino dalla psichiatria alla letteratura in Scorci di Storia della Scienza, (a cura di) M. L. Frank e C. Pogliano, Centro Studi Enriques, Edizioni PLUS, Pisa 2010; pagg. 159-167.